22 Marzo 2019
[]

News

Convegno e tavola rotonda "Femminicidio, la prevenzione è possibile" 15 novembre 2013

15-11-2013 14:42 - News CIF Comunali
Il CIF Comunale Carrara ha organizzato il convegno e tavola rotonda dal titolo "Femminicidio, la prevenzione è possibile" venerdì 15 novembre 2013 dalle ore 15,00 alle ore 19.20 a Carrara a Palazzo Binelli nella Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in Via Verdi n° 7. Il convegno ha avuto il contributo del Cesvot, il patrocinio del Comune di Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, della Azienda Usl n. 1 di Massa-Carrara, nonché delle Associazioni Fidapa BPW Italy Sez. Massa Carrara e Soroptimist International d´Italia Club di Apuania. Le Associazioni Acca, Arpa, CIF Comunale Massa, Coordinamento Comitato Diana-Associazione Sabine e Sentiero Armonioso, facenti parte del tavolo convocato dalla Provincia di Massa-Carrara per l´organizzazione di un Centro Antiviolenza territoriale, hanno sostenuto l´iniziativa quale momento di confronto e di crescita nell´ambito del percorso partecipato e condiviso della valorizzazione delle differenze ed il rafforzamento della rete. L´intenzione del Convegno è stata quella di coinvolgere le istituzioni e le parti sociali per dibattere sulle esigenze del nuovo piano antiviolenza, valutare un piano interdisciplinare e complementare alla Convenzione di Istanbul, con il coordinamento tra i vari settori dello Stato e la valorizzazione dei centri antiviolenza, quale forma organizzata nel territorio per la lotta contro il femminicidio al fine di mettere in evidenza le buone pratiche per ottimizzare futuri percorsi.
Il Convegno è stato accreditato dal Consiglio dell´Ordine degli Avvocati della Provincia di Massa-Carrara con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
All´incontro ha visto una folta partecipazione tra i quali 48 Avvocati a cui è stato riconosciuto l´accredito e 63 rappresentanti di associazioni a vario titolo documentate con registro presenze oltre numerosi rappresentanti delle forze dell´ordine.
La giornata si è svolta nel modo seguente:
Saluti di Francesca Menconi Presidente CIF Carrrara
Giuseppina Andreazzoli, Assessora alle Politiche sociali
Avv. Alberto Pincione Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Saluti e intervento dell´Onorevole Martina Nardi, Deputato della Repubblica
Intervento della dott.ssa Alessandra Conforti, Sostituto Procuratore della Repubblica di Massa "La normativa in materia di violenza di genere e l´azione di collaborazione dei soggetti pubblici e privati con la Magistratura".
Report di fatti realmente accaduti riguardanti maltrattamenti e violenze a carico di donne riportati in pieno rispetto alla privacy e alla professionalità dei soggetti coinvolti
Tavola rotonda degli intervenuti per mettere a fuoco i punti di forza e l´ottimizzazione dei i percorsi da seguire al fine di suggerire un sistema concertato di strumenti e metodologie atte a prevenire il fenomeno della violenza di genere e a sostenere le donne vittime di violenze ed abusi.
Tavola rotonda dott.ssa Anna Mitrano, Viceprefetto Vicario Reggente della Provincia di Massa-Carrara dott.ssa Patrizia Vannucci, Dirigente del P.S. Azienda USL n. 1 di Massa-Carrara Responsabile del progetto "Codice Rosa" dott.ssa Daniela Tommasini, Dirigente Settore Servizi Sociali Comune di Carrara dott. Antonio Dulvi Corcione, Vicequestore Dirigente della Squadra Mobile della Polizia di Stato Questura di Massa-Carrara dott.ssa Rosa Sciarrone, Tenente dei Carabinieri, Comandante del N.O. Rm Compagnia Carabinieri di Massa dott.ssa Ersilia Raffaelli, Presidente Casa delle Donne Centro Antiviolenza -Viareggio dott. Francesco Fazzini G.U.V. Gruppo Uomini Viareggio Associazione Nazionale Maschile Plurale
Dott.ssa Marina Babboni, Dirigente al Sociale Provincia di Massa-Carrara Ha moderato i lavori e concluso con un intervento il dott. Aldo Giubilaro Procuratore della Repubblica di Massa.


Fonte: CIF Carrara

CIF Toscana Bilancio Sociale di Rete 2010-2013

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata