29 Marzo 2024
visibility
Attività CIF Comunali

CIF Comunale FOLLONICA Attività 2009-2013

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Il CIF comunale di Follonica ha celebrato la giornata internazionale della donna il 9 marzo, presso la scuola materna "Regina Elena", alla presenza di un numeroso pubblico e delle autorità cittadine.
La relazione sul tema proposto dal CIF nazionale "Donne insieme per rinnovare il paese nella democrazia e nella responsabilità" è stata svolta dalla Dott. Alessandra Tarabochia della presidenza nazionale CIF. Ella oltre a fare una sintesi dei tre articoli delle past-presidenti del CIF Nazionale :Alba Dini, M.Rosaria Bosco Lucarelli, Maria Chiaia, ha parlato del "bene comune", mettendo in evidenza ciò che si deve intendere per bene comune, non la somma di tanti beni individuali, ma il bene dell´insieme, dove si mette in comune ciò che sappiamo fare meglio. Per fare ciò è necessario sapere comunicare e per una comunicazione efficace occorre sapere ascoltare.
Si sono avuti interventi da parte del sindaco Eleonora Baldi, da parte della Presidente della commissione pari opportunità . Rosanna Gentile, da parte della nostra Presidente provinciale Maria Pia Mancini.
Si è poi passati al secondo momento importante della giornata e cioè alla consegna del "Premio Donna". La presidente comunale Mariangela Sarti Lorenzi ha illustrato la motivazione, di cui riporto una breve sintesi :_ Il CIF comunale di Follonica ha ancora una volta l´onore e il piacere di assegnare il "premio donna" ad una mamma: la Sig.ra Claudia Pecchia, madre di Diego, un bambino di sei anni celebroleso per un errore medico al momento della nascita. Per poter migliorare la sua condizione Diego deve compiere esercizi di stimolazione fisica e psichica e per questo occorrono molti volontari per aiutare i genitori. Ogni esercizio richiede tre persone e il bambino deve esercitarsi per circa 10 ore al giorno .Assegnando il premio donna a Claudia il Cif vuole ricordare insieme a lei anche il papà, la famiglia e tutti i numerosissimi volontari, uomini e donne che ci aprono un orizzonte di amore e di cristianesimo veramente vissuto.
La giornata è finita con la recita di una poesia da parte di Carla Pagni e la presentazione di una tovaglia per altare ricamata con maestria da Maristella Masotti, entrambe aderenti CIF .Infine un rinfresco con torte ed altre delizie preparato dalle abili mani delle ciffine.
Mariangela Sarti Lorenzi


Fonte: CIF Comunale Follonica
risultati: 1-0 / 0

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie