19 Giugno 2019
[]

News

La realtà sociale e il ruolo delle associazioni a Lucca

27-11-2017 23:25 - News CIF Comunali
"La realtà sociale e il ruolo delle associazioni". È questo il tema al centro del convegno organizzato dal Cif Regione Toscana con il Cif Comunale di Lucca. L´evento, che si svolgerà sabato 2 dicembre dalle ore 9 alle 12:30, nel Salone delle Associazioni Laicali di Lucca, in Via San Nicolao 81, vedrà anche la partecipazione dell´Acf (Associazione Cattolica per la Famiglia) e della Caritas Diocesana. La giornata si prefigura quindi come un momento di confronto con le diverse realtà locali, attive nell´ambito del sociale, sull´attività del volontariato nel terzo millennio. Un appuntamento importante per far emergere, da un lato, le necessità del territorio lucchese e dall´altro le risposte a tali bisogni delle varie associazioni di matrice cattolica che operano nel Comune e che interverranno all´incontro. Moderatore del convegno il dott. Renato Bertolucci, psicologo e già giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Firenze. Dopo i saluti di Maria Antonietta Bastone (Presidente Cif Comunale di Lucca), Armida De Santis -Aderente Cif Comunale Lucca- sottolineerà quella che è stata l´evoluzione dell´associazione fino ad oggi. Il Cif (Centro Italiano Femminile), che da sempre è un´associazione -senza fine di lucro- di donne, credenti e cittadine, opera in tutta Italia in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costituzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona, secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale. In particolar modo il Cif di Lucca si pone l´obiettivo di rispondere ai disagi della comunità con progetti rivolti al sostegno e alla tutela dei minori e della famiglia. Un aiuto concreto che si tradurrà al supporto alla genitorialità e alla disabilità, in un´epoca storica dove la famiglia si trova a dovere affrontare, spesso da sola, vari e notevoli disagi, legati anche -e non solo- alla sua disgregazione sempre più crescente. E proprio su questo verterà l´intervento e la relazione della Dott.ssa Sonia Paolinelli (Cif Comunale di Lucca).
"Fare rete" con le realtà di volontariato attive sul territorio lucchese è l´altro obiettivo che il Cif Lucca si pone. Il Convegno si configura quindi come l´occasione per far conoscere le diverse attività di volontariato, presenti nel Comune, a sostegno e servizio dei bisogni della collettività. Su questo interverranno la Dott.ssa Patrizia Giannoni (Associazione Consulenza per la Famiglia) e la dott.ssa Lorella Sestini (Caritas Diocesi di Lucca). La giornata offrirà quindi l´occasione per porre l´attenzione sulle necessità del territorio e far conoscere le risposte -concrete e fattibili- delle associazioni per venire incontro a tali bisogni, arginarli e superarli in accordo anche con i principi cristiani delle Beatitudini: "...beati i miti, perché erediteranno la terra; beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati; beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia; beati i puri di cuore, perché vedranno Dio; beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio" (Matteo 5:5-9).

Realizzazione di un Convegno così strutturato: • Analisi della realtà sociale dove è attivato il progetto, con collegamenti all’ambito regionale e nazionale; • Presentazione delle singole specificità delle associazioni partecipanti, delle aree di intervento e dei soggetti destinatari. Analisi della realtà sociale del territorio di competenza, verifica delle potenzialità interne alle associazioni, attivazione delle risorse possedute dall’associazione, sensibilizzazione a tali attività della popolazione del contesto urbano. • Sostenere la famiglia • Interazione sociale • Prevenire il disagio
Documenti allegati
Dimensione: 176,43 KB
Dimensione: 44,13 KB

CIF Toscana Bilancio Sociale di Rete 2010-2013

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]