22 Marzo 2019
[]

News

Programma FESTIVITA´ CATERINIANE e 70° ANNIVERSARIO DEL C.I.F. SABATO 3 - DOMENICA 4 MAGGIO 2014

16-04-2014 21:43 - News CIF Regionale
Siete tutte invitate a partecipare alle Festività cateriniane sabato 3 e domenica 4 maggio 2014.

Sabato 3 maggio l´omaggio floreale della città a S. Caterina alla presenza dell´Arcivescovo di Siena, delle autorità cittadine e delle associazioni. e la visita ai luoghi dove visse S. Caterina da Siena, accompagnati dalla Dott.ssa Franca PICCINI, Segretaria dell´Associazione dei Caterinati che illustrerà la vita e le opere della Santa. Concerto in Cattedrale la sera.

Domenica 4 maggio il Seminario organizzato dal CIF a San Rocco a Pilli.
L´idea di un Seminario su Santa Caterina da Siena è nato con lo scopo di approfondire lo studio su un personaggio di rilevanza al femminile di estrema attualità. Esaminando scientificamente i vari aspetti della persona sotto il profilo sociale, politico, spirituale, storico, letterario, linguistico e iconografico, mettendo in campo voci diverse provenienti dalle varie realtà, Caterina risulta essere una donna di estrema modernità. Caterina mistica e profetessa, donna di contemplazione ma anche di forte impegno politico e sociale, oltre che scrittrice straordinaria, pone la sua immagine al centro dei dibattiti storici che la vedono simbolo femminile potente. La sua figura capace di coagulare attese e rinnovamento, progetti di riforma ma anche essere punto di riferimento costante degli ideali di perfezione cristiana, ci porta ad una riflessione sulla autocoscienza femminile. Tale riflessione può essere di estrema utilità per interiorizzare un esempio di donna esemplare per tutti coloro che operano nel sociale e che vogliono ispirandosi ai valori etici. Il Seminario si propone come momento di condivisione verso l´anniversario del 70° anno di costituzione del Centro Italiano Femminile che ha come patrona Santa Caterina da Siena, patrona d´Italia e dottore della Chiesa.
Non è certo la prima volta che viene esaminata la figura di Santa Caterina esempio femminile estremamente affascinante, ma quello che questo seminario vuole proporre è un angolo di visuale diverso. Proporre quindi una prospettiva che possa saper cogliere tante sfumature di una donna che dopo secoli risulta di estrema attualità. Con un linguaggio moderno si vuole analizzare il ruolo di una donna coraggiosa che si è proposta nel suo tempo in una modalità ardua sfidando l´umanità con scelte difficili e moderne per il suo tempo. Il messaggio di Caterina, nonostante i secoli trascorsi, non ha perso un minimo del vigore, dalla saggezza originaria arrivando immutato all´uomo contemporaneo. La centralità del suo messaggio è quello di non approssimarsi mai all´alterità soprattutto quando essa si manifesta nelle fattezze sconosciute della diversità con sospetto e con pregiudizio, ma con desiderio di incontro e di condivisione, ricordando che il dialogare non è mera registrazione di una compresenza, ma confronto dinamico e sempre in evoluzione di un "io" con un "tu", sulle cui fondamenta l´IO si muove alla convivenza, alla condivisione, alla compassione con il TU, generando il NOI.
Con il Seminario si vuole quindi contribuire a:
•favorire la comprensione di cosa significhi realmente dialogare come "essere con e per l´altro";
•scoprire i diritti, i doveri e le responsabilità di ciascuno nell´ambito della comunità di appartenenza, a prescindere dal ruolo e puntando alla valorizzazione di attitudini e vocazioni personali. Sollecitare un confronto costruttivo;
•far prendere coscienza dell´importanza centrale che i temi proposti hanno ai fini della promozione del dialogo.
Documenti allegati

CIF Toscana Bilancio Sociale di Rete 2010-2013

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata