21 Gennaio 2019
[]

News

Saluto della Presidente Nazionale del Cif, dott.ssa Maria Pia Campanile Savatteri al Santo Padre Papa Francesco

26-01-2014 21:03 - Congresso Nazionale
Città del Vaticano - Sala Clementina, 25 gennaio 2014

Beatissimo Padre,
è con immensa gioia e gratitudine che ci troviamo alla Sua presenza in occasione della celebrazione del 29° Congresso Nazionale del Centro Italiano Femminile.
Questo incontro è stato molto desiderato da parte della nostra associazione, diffusa in tutta Italia, che conta circa diecimila aderenti e si appresta a celebrare il 70° anniversario della sua fondazione. Siamo nate nel 1945, subito dopo la guerra, come Federazione di associazioni femminili cattoliche, chiamate a partecipare alla ricostruzione del Paese sotto il profilo materiale e morale, incoraggiate in questo dal Suo predecessore, Pio XII, all´assunzione di responsabilità civili e politiche.
Nel nostro cammino siamo state accompagnate costantemente dalla benevola attenzione dei Pontefici. In particolare abbiamo avvertito il sostegno del Beato Giovanni XXIII, che ha indicato la donna come "segno dei tempi", di Paolo VI che alle origini ha contribuito a stilare il primo statuto della nostra Associazione e del Beato Giovanni Paolo II che ha regalato alla Chiesa la lettera apostolica Mulieris Dignitatem e ha rivolto un messaggio alle donne del mondo in occasione della Conferenza ONU di Pechino.
Nel Suo ministero apostolico abbiamo accolto con particolare attenzione le Sue parole di considerazione su alcuni aspetti non positivi della realtà femminile nella Chiesa, e Le esprimiamo la nostra riconoscenza.
L´Associazione è impegnata sul piano sociale, culturale e civile per fare crescere la coscienza delle donne alla luce della Fede e del Magistero della Chiesa, nella ricerca del dialogo e del confronto, con attenzione prioritaria per la famiglia e per l´educazione. Il tema del nostro congresso "CIF: quel passo in più - ri-generare la Vita, coltivare la Speranza" vuole esprimere l´eco suscitata dall´esortazione apostolica Evangelii Gaudium, che raccoglie in profondità di cuore e di pensiero quanto Ella ci va trasmettendo quotidianamente nel Suo pontificato.
Non a caso abbiamo scelto quale messaggio per i nostri lavori la Sua sollecitazione ad essere presenti e ad operare perché "Il genio femminile è necessario nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti tanto nella Chiesa come nelle strutture sociali".
Grazie Santità.
Preghiamo per Lei e Lei preghi per noi.

Maria Pia Campanile Savatteri
Presidente Cif Nazionale
Documenti allegati

CIF Toscana Bilancio Sociale di Rete 2010-2013

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata